Domande Frequenti

  1. Vai all’indirizzo formazione.loescher.it
  2. Apri il webinar in diretta di tuo interesse e clicca sul pulsante ISCRIVITI
  3. Se sei un utente registrato, effettua il login: inserisci l’indirizzo mail e la password scelti quando hai effettuato la registrazione al portale formazione.loescher.it
  4. Riceverai direttamente nella tua casella email (quella con cui hai effettuato la registrazione al portale) la conferma dell’iscrizione al webinar. 
  5. Alcune ore prima della diretta, riceverai nella tua casella email, un promemoria al webinar in diretta, contenente le indicazioni per accedere al webinar.

Per ricevere l’attestato sulla piattaforma S.O.F.I.A. è necessario:

  • iscriversi all’iniziativa sia sul portale Loescher sia, contestualmente, sulla piattaforma ministeriale S.O.F.I.A.
  • seguire almeno il 75% dell’iniziativa, in diretta o in streaming
    compilare il questionario di valutazione, erogato da S.O.F.I.A. e da Loescher.

Verifica che il webinar di tuo interesse disponga di un ID S.O.F.I.A.: i webinar di presentazione per le novità editoriali, le dirette dei webinar per studenti e le iniziative formative via webinar con durata inferiore alle 4 ore, non sono presenti su S.O.F.I.A.

Se non disponi di un account per S.O.F.I.A. o non desideri documentare la partecipazione all’iniziativa mediante l’attestato S.O.F.I.A., puoi evitare l’iscrizione sulla piattaforma ministeriale, riceverai l’attestato conclusivo rilasciato dalla Casa Editrice, nella tua area personale del portale Formazione Loescher: https://formazione.loescher.it/my-webinars/ 

Le province autonome di Bolzano, Trento, Aosta, gestiscono in modo diverso la formazione dei propri docenti che, di conseguenza, non hanno la possibilità di registrarsi all’interno della piattaforma SOFIA. Tuttavia Loescher editore, in quanto Soggetto Qualificato per la Formazione del personale della scuola (Decreto MPI AOODGPER. N. 14350 del 27/07/2007 e adeguato alla Direttiva MIUR N. 170/2016) rilascia anche ai docenti delle suddette province autonome, regolare attestato di partecipazione valido ai fini della certificazione del proprio percorso formativo.

Sì, abbiamo previsto una programmazione in diretta di webinar per studenti: le dirette dei webinar per studenti  sono pensate per gli studenti e per i docenti che intendono accompagnare e osservare la classe durante la diretta. I partecipanti potranno porre domande e sottoporre commenti al relatore tramite la chat.

I docenti possono iscriversi ai webinar in diretta per studenti solo tramite il portale Formazione, dedicato ai docenti:  https://formazione.loescher.it

Gli studenti devono iscriversi alla diretta tramite il nuovo portale Loescher a loro dedicato webinarstudenti.loescher.it.

Con il comando “COPIA INVITO PER STUDENTI” i docenti possono copiare e inviare alla classe, dalla propria casella di posta, l’invito e il link diretto alla pagina per iscriversi al webinar sul portale webinarstudenti.loescher.it.

  1. Vai al sito https://www.formazioneloescher.it/ 
  2. Effettua la registrazione al portale (occorre solo alla prima iscrizione)
  3. Effettua il login: inserisci l’indirizzo mail e la password scelti quando hai effettuato la registrazione al portale
  4. Cerca nell’area Webinar in diretta il titolo del webinar per studenti di tuo interesse
  5. Apri il webinar per studenti desiderato 
  6. Clicca su COPIA INVITO PER STUDENTI: in questo modo copi l’invito e il link da trasmettere alla classe per l’iscrizione
  7. Potrai ora, tramite la tua casella di posta personale, inviare una mail ai tuoi studenti in cui incollare l’invito e il link appena copiati. Il link conduce gli studenti alla pagina per iscriversi al webinar desiderato sul portale a loro dedicato, webinarstudenti.loescher.it

Guarda il videotutorial 

Gli studenti iscritti tramite il portale Webinar Studenti, entro due giorni dalla diretta, avranno a disposizione slide e link alla registrazione, nella propria area personale del portale Webinar per Studenti.

La fruizione di un webinar per studenti,  in diretta o in streaming tramite il link in area personale, prevede il rilascio dell’attestato, sia per docenti che per studenti.

Nel caso in cui la scuola abbia inserito il webinar all’interno del programma dei PCTO, l’attestato per studenti varrà ai fini dei PCTO. 

, certo. Per generare il Buono della Carta del Docente segui il seguente percorso: Ente Online / Hardware e Software / Software. Potrai validare il Codice del Buono copiandolo nell’apposita casella che troverai nella pagina dedicata al pagamento. 

Guarda anche il videotutorial 

La selezione dell’ambito “Hardware e Software”, anziché “Formazione e Aggiornamento”, per la generazione del buono d’acquisto sul sito della Carta del Docente, serve a consentire al partner tecnico ASPPInext la riscossione del buono, benché la formazione sia proposta e attestata da Loescher Editore Divisione di Zanichelli editore, ente formatore accreditato dal MIUR per la formazione del personale docente (Direttiva Ministeriale n. 90/2003 Decreto 12-09-12, Prot. AOODGPER6817; ente adeguato alla direttiva numero 170/2016).

Il pagamento può avvenire tramite: 

  • Carta del Docente
  • Carta di credito
  • PayPal
  • Bonifico bancario. 

Se paghi tramite bonifico riceverai la mail di conferma dell’iscrizione quando il pagamento sarà pervenuto all’Editore. Di seguito i dati per il bonifico: 

  • beneficiario: ASPPInext S.r.l.
  • IBAN: IT50U0888336751014000140292 
  • Banca di Bologna, Fil Castel San Pietro Terme (BO) 

Per generare il Buono della Carta del Docente segui il seguente percorso: Ente Online / Hardware e Software / Software. Potrai validare il Codice del Buono copiandolo nell’apposita casella che troverai nella pagina dedicata al pagamento. 

Guarda anche il videotutorial su come generare un buono della Carta Docente 

La selezione dell’ambito “Hardware e Software”, anziché “Formazione e Aggiornamento”, per la generazione del buono d’acquisto sul sito della Carta del Docente, serve a consentire al partner tecnico ASPPInext la riscossione del buono, benché la formazione sia proposta e attestata da Loescher Editore Divisione di Zanichelli editore, ente formatore accreditato dal MIUR per la formazione del personale docente (Direttiva Ministeriale n. 90/2003 Decreto 12-09-12, Prot. AOODGPER6817; ente adeguato alla direttiva numero 170/2016).

Scrivi una mail all’indirizzo assistenzawebinar@loescher.it o compila il form: ti risponderemo appena possibile.

  1. Sul portale https://formazione.loescher.it clicca in alto a destra su Accedi
  2. Inserisci le tue credenziali
  3. Nel menù a sinistra della tua Area Personale, clicca su Webinar: troverai tutti i webinar a cui ti sei iscritta/o. 
  4. Clicca su ogni webinar: si aprirà il relativo cassetto contenente il link di accesso al webinar, materiale scaricabile e attestato. 

Le slide di tutte le tipologie di webinar (in diretta, on demand, novità editoriali, webinar per studenti) sono presenti nella tua area personale del portale Formazione Loescher, sotto la voce Webinar: clicca sul webinar interessato per aprire il relativo cassetto, troverai le slide nella sezione “Materiale scaricabile

Per i webinar in diretta le slide saranno disponibili entro 2 giorni lavorativi dalla diretta.

I link di accesso a tutte le tipologie di webinar (in diretta, on demand, novità editoriali, webinar per studenti) sono presenti nella tua area personale del portale Formazione Loescher, sotto la voce Webinar

Per i webinar in diretta, il link viene attivato pochi minuti prima dell’inizio della diretta.

Inoltre, per i webinar in diretta, il giorno stesso del webinar riceverai una mail di promemoria contenente il link di accesso

Entro due giorni dalla diretta del webinar, sarà attivo il link alla registrazione valido 30 giorni: puoi trovarlo nella tua area personale, sotto la voce Webinar 

Ecco le informazioni relative alle tipologie di attestato rilasciate dopo la fruizione dei webinar

ATTESTATO CONCLUSIVO SU S.O.F.I.A.

È previsto solo per le iniziative in diretta e on demand presenti anche su su S.O.F.I.A.: verifica che il webinar di tuo interesse disponga di un ID S.O.F.I.A. (i webinar di presentazione per le novità editoriali, le dirette dei webinar per studenti e le iniziative formative via webinar con durata inferiore alle 4 ore non sono presenti su S.O.F.I.A.)

Per ricevere l’attestato su S.O.F.I.A. è necessario iscriversi all’iniziativa, sia sul portale Formazione Loescher., sia sulla piattoforma  S.O.F.I.A.

Di seguito le tempistiche di rilascio: 

Per le iniziative in diretta

  • se hai partecipato alla diretta, sarà rilasciato entro 3 giorni lavorativi dalla partecipazione all’iniziativa;
  • se non hai partecipato alla diretta e segui successivamente l’iniziativa in streaming, entro 1 settimana dalla fruizione dell’iniziativa.

Per le iniziative on demand

  • entro due settimane dalla fruizione dell’iniziativa.

ATTESTATO NELL’AREA PERSONALE DEL PORTALE FORMAZIONE LOESCHER

Per le iniziative in diretta:

  • se hai partecipato alla diretta, sarà rilasciato un’ora dopo il webinar, nell’area personale del portale Formazione Loescher.
  • se non hai partecipato alla diretta e segui successivamente l’iniziativa in streaming, riceverai l’attestato il giorno successivo alla fruizione dell’intera iniziativa, nell’area personale del portale Formazione Loescher.

Per le iniziative on demand:

  • riceverai l’attestato il giorno successivo alla fruizione dell’intera iniziativa, nell’area personale del portale Formazione Loescher.

ATTESTATO PER L’ESONERO NELL’AREA PERSONALE DEL PORTALE FORMAZIONE LOESCHER

Per ogni singolo webinar seguito in diretta, viene inoltre rilasciato l’attestato valido ai fini dell’esonero dal servizio: il documento viene rilasciato nell’area personale del portale Formazione Loescher, sotto la voce Webinar, un’ora dopo il webinar.

L’attestato per l’esonero non è previsto per la fruizione in streaming in quanto si fruisce di un servizio senza vincoli di orario.

Questo sito non utilizza alcuna tecnica di profilazione degli utenti, ma solo cookie tecnici necessari al corretto funzionamento del sito e strumenti statistici. Puoi comunque personalizzare le tue scelte. Per saperne di più leggi la nostra informativa.