WEBINAR ON DEMAND

Iniziative formative che propongono webinar già erogati fruibili on demand

Webinar on demand

1945-1990: dalla divisione alla riunificazione. Breve storia dei due Stati tedeschi ID S.O.F.I.A.: 34910

L’incontro analizza, con il supporto di foto e filmati, lo sviluppo parallelo della BRD (Repubblica Federale Tedesca) e della DDR (Repubblica Democratica Tedesca) dalla loro costituzione alla riunificazione. L’attenzione si focalizza su quegli avvenimenti storici che hanno caratterizzato i 40 ... leggi tutto

Destinatari: Docenti di Lingua tedesca e di Storia della scuola secondaria di I e di II grado

A cura di Loescher Editore

Formatore/i: MOTTA Giorgio
S.O.F.I.A.
4h
€20
Webinar on demand

«La scrittura che pensa»: Pasolini, Zanzotto, Morante e Sciascia alla «prova del saggio» ID S.O.F.I.A.: 43074

L’iniziativa si propone di affrontare la praticabilità didattica del «saggio d’autore» nell’insegnamento della letteratura italiana a scuola. Genere dalla natura ibrida e dai confini costantemente mutevoli, il saggio è una tipologia testuale tipica del Novecento, secolo portato a una scrittura ... leggi tutto

Destinatari: Docenti di materie letterarie nella scuola secondaria di secondo grado

A cura di Loescher Editore

Formatore/i: ROCCHI Paola
S.O.F.I.A.
5h
€25
+1
Webinar on demand

Verso l’Esame di Stato: considerazioni sulla II Prova di Maturità Classica. Tradurre latino e greco per esercitarsi al futuro ID S.O.F.I.A.: 25656

Il corso propizierà riflessioni sullo spirito della nuova prova, con l’illustrazione di esempi di prove ‘nuove’ (sia dal latino, sia dal greco), e con alcune considerazioni sulle griglie di correzione e sulla valutazione. Non mancherà una riflessione generale sul senso ... leggi tutto

Destinatari: Docenti di latino e greco del Liceo Classico

A cura di Loescher Editore

S.O.F.I.A.
4h
€20
Webinar on demand

Test INVALSI: da “vincolo” a risorsa didattica ID S.O.F.I.A.: 16599

L’iniziativa formativa, composta da 3 webinar,  offre un’attenta e originale analisi del complesso dei meccanismi in atto nelle prove INVALSI, per far sì che gli insegnanti possano utilizzarle come risorsa didattica di cui giovarsi nell’attività curriculare. Destinatari privilegiati sono: referenti ... leggi tutto

Destinatari: Docenti della scuola secondaria di I e II grado

A cura di Loescher Editore

Formatore/i: STANCANELLI Amelia
S.O.F.I.A.
5h
€25
Webinar on demand

Techno-CLIL: fare CLIL in digitale ID S.O.F.I.A.: 32659

Nel corso del primo webinar saranno presentati i concetti fondamentali, i principali modelli teorici e framework metodologici alla base della metodologia CLIL, a partire dai quali si  proporranno spunti pratici per la progettazione e l’implementazione di attività CLIL anche con ... leggi tutto

Destinatari: Docenti della scuola secondaria di I e II grado, interessati alla metodologia CLIL

A cura di Loescher Editore

S.O.F.I.A.
5h
€25
Webinar on demand

Strategie per una didattica inclusiva ID S.O.F.I.A.: 16378

L’iniziativa comprende 3 webinar sul tema della didattica inclusiva: riferimenti normativi, strumenti compensativi e misure dispensative per DSA, buone pratiche per promuovere il successo formativo di studenti con DSA e BES, risorse utili alla realizzazione di mappe digitali soprattutto nell’ottica ... leggi tutto

Destinatari: Docenti della scuola secondaria di I e II grado

A cura di Loescher Editore

S.O.F.I.A.
4h
€20
Webinar on demand

Strategie di apprendimento e abilità nell’aula di spagnolo ID S.O.F.I.A.: 34909

Questa iniziativa formativa nasce dall’esigenza di fornire agli studenti strumenti, strategie e metodi mirati ad accrescere autonomia e consapevolezza del proprio percorso didattico. Il primo webinar prende in esame le abilità della comprensione del testo e della comprensione orale. Guidare ... leggi tutto

Destinatari: Docenti di lingua e letteratura spagnola della scuola secondaria di II grado

A cura di Loescher Editore

S.O.F.I.A.
4h
€20
Webinar on demand

Storia EsaBac ID S.O.F.I.A.: 16593

L’iniziativa comprende 3 webinar in cui saranno affrontate le basi della metodologia di studio di un documento storico. Dalla comprensione globale dei documenti al reperimento delle informazioni storiche utili al “fare” la storia, si metteranno in luce i passi che ... leggi tutto

Destinatari: Docenti della scuola secondaria di II grado di Storia EsaBac

A cura di Loescher Editore

Formatore/i: LANGIN Elisa
S.O.F.I.A.
4h
€20
Webinar on demand

Storia al Biennio: le opportunità didattiche dell’Epigrafia Latina ID S.O.F.I.A.: 16595

Nei 4 webinar di cui si compone l’iniziativa, si propongono alcuni suggerimenti per arricchire la didattica del Latino (al Triennio) ma anche della Storia (al Biennio) attraverso l’uso di documenti epigrafici. L’idea è quella di mostrare una proficua integrazione tra ... leggi tutto

Destinatari: Docenti di storia del biennio dei Licei e docenti di letteratura latina

A cura di Loescher Editore

Formatore/i: REALI Mauro
S.O.F.I.A.
7h
€35
Webinar on demand

Snodi di storia e cultura romana: il 69 d.C., l’anno dei quattro imperatori, e il 313 d.C., Costantino tra tolleranza e cesaropapismo ID S.O.F.I.A.: 19911

L’iniziativa vuole indagare due momenti della storia romana che hanno mutato le sorti dell’impero e, più in generale, i destini del “mondo occidentale”. Nel corso dei due webinar previsti, saranno trattati i seguenti argomenti, ricorrendo ampiamente a documentazione letteraria, iconica, ... leggi tutto

Destinatari: Docenti di Storia e Geografia nel Biennio Liceale o di Latino nel Triennio

A cura di Loescher Editore

Formatore/i: REALI Mauro
S.O.F.I.A.
5h
€25
Webinar on demand

Scienza e pseudoscienza: è possibile insegnare come valutare l’attendibilità di un’informazione? ID S.O.F.I.A.: 21324

Disinformazione, propaganda, bufale, fake news, tanti modi per indicare un fenomeno sempre più diffuso che pone al centro della programmazione didattica una particolare competenza: saper valutare l’attendibilità di un’informazione. L’aumento delle fonti di informazione facilmente consultabili, soprattutto sul web, ha reso molto problematica ... leggi tutto

Destinatari: Pur essendo dedicata a docenti di scienze naturali, chimica e fisica della scuola secondaria di II grado, l’argomento può interessare tutti i colleghi

A cura di Loescher Editore

Formatore/i: PISERI Anna, VITALE Paolo
S.O.F.I.A.
5h
€25
Webinar on demand

Romanzo e antiromanzo: Petrarca, Boiardo, Ariosto ID S.O.F.I.A.: 25654

La letteratura Italiana ha la reputazione di essere dominata dal genere lirico: si trova comunemente affermato che nella nostra tradizione ha vinto Petrarca, e non Dante. E’ vero però che la nostra letteratura ha creato anche potenti modelli di racconto, ... leggi tutto

Destinatari: Docenti di Italiano nella Scuola Secondaria di II grado

A cura di Loescher Editore

Formatore/i: BRUSCAGLI Riccardo
S.O.F.I.A.
4h
€20
Webinar on demand

Roma alla scoperta del musaeus lepos: la poesia latina del I secolo a.C. ID S.O.F.I.A.: 34912

L’iniziativa mira anzitutto a ricostruire il panorama politico-culturale della Roma del I secolo a.C., e in particolare a far comprendere quanto e come la poesia di quel tempo “dipenda” dai modelli greci, pur manifestandosi in forme originali. Si intende quindi ... leggi tutto

Destinatari: Docenti di Latino e Greco, ma anche di Italiano, del Triennio Superiore della Scuola Secondaria di II grado. Potrebbe interessare, in alcune sue parti, anche a docenti di Latino e Storia del Biennio.

A cura di Loescher Editore

Formatore/i: REALI Mauro
S.O.F.I.A.
5h
€25
Webinar on demand

Pubblico e privato fra Otto e Novecento: Pascoli e Montale ID S.O.F.I.A.: 37964

Il rapporto tra il ‘privato’ - i sentimenti, le intime emozioni, le vicissitudini biografiche - di un poeta, e il suo  ‘pubblico’ - le circostanze sociali, ambientali, politiche della sua esistenza - ha da sempre costituito il cuore di ogni ... leggi tutto

Destinatari: Docenti di Italiano, Storia, Filosofia della scuola secondaria di II grado

A cura di Loescher Editore

Formatore/i: BRUSCAGLI Riccardo
S.O.F.I.A.
4h
€20
Webinar on demand

Psicotraumatologia per insegnanti: conoscere e riconoscere il disagio ID S.O.F.I.A.: 26286

È indispensabile che l’insegnante possa conoscere come la mente umana risponde all’esposizione ad eventi traumatici per poter riconoscere i segni di disagio che incidono sulle capacità di stare in relazione con il gruppo classe e con l'insegnante, e quindi sull'apprendimento. ... leggi tutto

Destinatari: Docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado

A cura di ITFB Istituto Terapia Familiare di Bologna

Formatore/i: TOSCANI Tullia
S.O.F.I.A.
4h
€35