WEBINAR ON DEMAND

Iniziative formative che propongono webinar già erogati fruibili on demand

Webinar on demand

Integrazione delle quattro abilità linguistiche nella classe di tedesco [ID S.O.F.I.A.: 36620]

Nell'insegnamento delle lingue straniere si distingue tra 4 abilità: ascoltare, parlare, leggere e scrivere. In passato, nell'apprendimento delle lingue straniere, ci si è sempre focalizzati su una abilità per volta. Solo recentemente, in classe, è diventata pratica comune insegnare tutte ... leggi tutto

Destinatari: Docenti di lingua tedesca della scuola secondaria di primo e secondo grado

A cura di Hueber

S.O.F.I.A.
4h
€20
Webinar on demand

Botta e risposta: una palestra per progettare, condurre e valutare un dibattito regolamentato in classe [ID S.O.F.I.A.: 36619]

Proposta di una metodologia didattica e formativa novantiqua: argomentare e discutere argomentando. Obiettivi dell’iniziativa: recuperare la formazione al dibattito come disputa, valorizzando la finalità del promuovere il senso critico e le capacità logiche e gli esiti formativi  di esercitare le ... leggi tutto

Destinatari: Docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado, in particolare di Italiano, Storia, Lingue classiche e Filosofia

A cura di Loescher Editore

S.O.F.I.A.
4h
€20
Webinar on demand

Dalla valutazione che divide alla valutazione che unisce: verso una classe senza voto [ID S.O.F.I.A.: 34906]

Si prenderà in esame la valutazione scolastica tradizionale, con particolare attenzione al suo impatto sul processo di apprendimento, sulla motivazione e sul benessere degli studenti. Si rifletterà sulla relazione tra valutazione normativa e adozione di obiettivi all’interno del percorso di ... leggi tutto

Destinatari: Docenti di ogni ordine e grado

A cura di Loescher Editore

S.O.F.I.A.
5h
€25
Webinar on demand

Roma alla scoperta del musaeus lepos: la poesia latina del I secolo a.C. [ID S.O.F.I.A.: 34912]

L’iniziativa mira anzitutto a ricostruire il panorama politico-culturale della Roma del I secolo a.C., e in particolare a far comprendere quanto e come la poesia di quel tempo “dipenda” dai modelli greci, pur manifestandosi in forme originali. Si intende quindi ... leggi tutto

Destinatari: Docenti di Latino e Greco, ma anche di Italiano, del Triennio Superiore della Scuola Secondaria di II grado. Potrebbe interessare, in alcune sue parti, anche a docenti di Latino e Storia del Biennio.

A cura di Loescher Editore

Formatore/i: REALI Mauro
S.O.F.I.A.
5h
€25
Webinar on demand

La comprensione del testo disciplinare: tra teoria e pratica [ID S.O.F.I.A.: 34908]

L’iniziativa intende far rifletter sulla difficoltà dei testi scolastici, in particolare di storia e scienze, e fornire strategie per aiutare non solo gli alloglotti, ma anche gli italofoni, nel processo di comprensione dei manuali, che presentano spesso una lingua astratta, ... leggi tutto

Destinatari: Docenti di tutte le materie della Scuola Secondaria di Primo Grado, e in particolare di Italiano, Storia e Scienze

A cura di Loescher Editore

Formatore/i: BOSC Franca
S.O.F.I.A.
5h
€25
Webinar on demand

Strategie di apprendimento e abilità nell’aula di spagnolo [ID S.O.F.I.A.: 34909]

Questa iniziativa formativa nasce dall’esigenza di fornire agli studenti strumenti, strategie e metodi mirati ad accrescere autonomia e consapevolezza del proprio percorso didattico. Il primo webinar prende in esame le abilità della comprensione del testo e della comprensione orale. Guidare ... leggi tutto

Destinatari: Docenti di lingua e letteratura spagnola della scuola secondaria di II grado

A cura di Loescher Editore

S.O.F.I.A.
4h
€20
Webinar on demand

“Se questo è un uomo”: la memoria necessaria [ID S.O.F.I.A.: 34907]

Attraverso la lettura di testi, la riflessione su immagini e su documenti storici, il corso intende affrontare il tragico ma ineludibile tema della Memoria dell’Olocausto. Nel primo webinar il fulcro dell’attenzione verrà posto sui due testi più importanti in questo ... leggi tutto

Destinatari: L’iniziativa è destinata in modo privilegiato ai docenti di letteratura italiana della scuola secondaria di secondo grado, ma anche ai docenti di storia, filosofia e storia dell’arte: la letteratura sarà il sostegno di una riflessione di carattere etico-civile, politico, storiografico.

A cura di Loescher Editore

Formatore/i: BOLOGNA Corrado
S.O.F.I.A.
4h
€20
Webinar on demand

Techno-CLIL: fare CLIL in digitale [ID S.O.F.I.A.: 32659]

Nel corso del primo webinar saranno presentati i concetti fondamentali, i principali modelli teorici e framework metodologici alla base della metodologia CLIL, a partire dai quali si  proporranno spunti pratici per la progettazione e l’implementazione di attività CLIL anche con ... leggi tutto

Destinatari: Docenti della scuola secondaria di I e II grado, interessati alla metodologia CLIL

A cura di Loescher Editore

S.O.F.I.A.
5h
€25
Webinar on demand

Educazione linguistica ed educazione alla cittadinanza [ID S.O.F.I.A.: 32660]

Grazie al linguaggio verbale ci relazioniamo con gli altri; partecipiamo alla vita sociale; comprendiamo e interpretiamo il mondo; acquisiamo nuove conoscenze; comprendiamo e valutiamo in modo critico le informazioni. Partendo da questa centralità della lingua nell’interazione sociale e nei processi ... leggi tutto

Destinatari: Docenti di Italiano della scuola secondaria di II grado

A cura di Loescher Editore

Formatore/i: FOGLIATO Silvia
S.O.F.I.A.
5h
€25
Webinar on demand

Il romanzo nella tradizione letteraria italiana e l’originale voce di Pirandello [ID S.O.F.I.A. : 32661]

L’iniziativa formativa si propone di approfondire due aspetti significativi della storia letteraria italiana: Le vicissitudini del romanzo nella tradizione letteraria italiana Perché il genere del romanzo ha avuto in Italia lenta e difficile affermazione? Perché fino al primo Ottocento è ... leggi tutto

Destinatari: Docenti di italiano della scuola secondaria di II grado

A cura di Loescher Editore

Formatore/i: TELLINI Gino
S.O.F.I.A.
4h
€20
Webinar on demand

Pas à pas: dall’analisi dei bisogni comunicativi alla competenza – con esempi tratti dall’opera «Tout le monde» [ID S.O.F.I.A.: 32922]

Costruire un percorso di apprendimento della lingua francese a partire dall’analisi dei bisogni comunicativi, a cui segue la raccolta degli elementi linguistici necessari a soddisfarli, la composizione di un testo che li contenga e la proposta degli aspetti culturali che permettono ... leggi tutto

Destinatari: Docenti di lingua francese della scuola secondaria di primo grado

A cura di Loescher Editore

Formatore/i: TOMMASINI Maria Gloria
S.O.F.I.A.
5h
€25
Webinar on demand

Gruppi di studio eterogenei – Opportunità e sfide per l’insegnamento del tedesco come lingua straniera (DaF) [ID S.O.F.I.A.: 25795]

Iniziativa formativa integralmente in lingua tedesca organizzata dalla Casa editrice Hueber. Avere delle classi o gruppi di studi omogenei è un'illusione!Persone di diverse età differiscono sia nelle capacità che negli interessi, che nella motivazione per lo studio della lingua. Questa ... leggi tutto

Destinatari: Docenti di lingua tedesca di ogni ordine e grado

A cura di Hueber

Formatore/i: THOMMES Dorothee
S.O.F.I.A.
4h
€20
Webinar on demand

L’ultimo Leopardi: l’elogio del «dilettevole» e la Palinodia al Marchese Gino Capponi; Manzoni e Leopardi: due autori antitetici e due compagni di viaggio [ID S.O.F.I.A. 27568]

L’iniziativa formativa si propone di approfondire due aspetti significativi della storia letteraria di primo Ottocento. 1. L’ultimo Leopardi: l’elogio del «dilettevole» e la Palinodia al Marchese Gino Capponi Il 1830 segna una svolta decisiva nella biografia e nell’opera di Leopardi: ... leggi tutto

Destinatari: Docenti di italiano della scuola secondaria di II grado

A cura di Loescher Editore

Formatore/i: TELLINI Gino
S.O.F.I.A.
4h
€20
Webinar on demand

Scritture in gioco: attività di scrittura creativa per il biennio della Scuola Secondaria di secondo grado [ID S.O.F.I.A.: 27567]

Come smitizzare la paura della pagina bianca e sviluppare negli studenti il piacere della scrittura attraverso attività di analisi, parodia e rielaborazione basate sul metodo cooperativo Think, Pair, Share. Nel primo webinar verranno proposte alcune attività di scrittura creativa basate ... leggi tutto

Destinatari: Docenti di materie letterarie nella scuola secondaria di II grado

A cura di Loescher Editore

Formatore/i: FOGLIATO Silvia
S.O.F.I.A.
5h
€25
Webinar on demand

Il Novecento e i Classici [ID S.O.F.I.A.: 27566]

Attraverso la lettura di testi di alcuni fra i nostri grandi “classici contemporanei” il corso intende proporre un ripensamento della nozione di tradizione dei classici. Il fulcro dell’attenzione verrà posto negli anni Cinquanta-Ottanta del Novecento, che corrispondono al momento della ... leggi tutto

Destinatari: Docenti della scuola secondaria di II grado, in particolare di Letteratura italiana, ma anche di Storia, Storia dell’arte, Filosofia. Nel caso di Pasolini, ci si soffermerà sul nesso fra letteratura e arte, e fra poesia e cinema

A cura di Loescher Editore

Formatore/i: BOLOGNA Corrado
S.O.F.I.A.
4h
€20