WEBINAR ON DEMAND

Iniziative formative che propongono webinar già erogati fruibili on demand

Webinar on demand

Insegnare italiano a italiani e stranieri: la dimensione (inter)culturale; insegnare l’italiano del, attraverso il, malgrado il… computer [ID S.O.F.I. A.: 38793]

Il progetto si è articolato in 3 iniziative fruibili anche autonomamente. In questa terza iniziativa, Insegnare italiano a italiani e stranieri: 1. la dimensione (inter)culturale; 2. insegnare l’italiano del, attraverso il, malgrado il... computer , viene trattato un problema centrale ... leggi tutto

Destinatari: Insegnanti di scuola secondaria, università, corsi privati di lingua materna, seconda, straniera, etnica

A cura di Loescher Editore

Formatore/i: BALBONI Paolo
S.O.F.I.A.
4h
€20
Webinar on demand

Insegnare italiano a italiani e stranieri: la comprensione e il dialogo; la produzione e la traduzione verso la lingua madre [ID S.O.F.I.A. 38749]

Prosegue il progetto formativo “Insegnare l’italiano a italiani e stranieri “ del prof. Balboni. Questa seconda iniziativa può essere fruita autonomamente, senza aver necessariamente seguito la precedente. Insegnare italiano a italiani e stranieri: 1. la comprensione  e il dialogo; 2. ... leggi tutto

Destinatari: Insegnanti di scuola secondaria, università, corsi privati di lingua materna, seconda, straniera, etnica

A cura di Loescher Editore

Formatore/i: BALBONI Paolo
S.O.F.I.A.
4h
€20
Webinar on demand

Le imperfezioni nella natura dei viventi, in biologia l’eccezione è la regola. [ID S.O.F.I.A. 39855]

E così, imperfezione dopo imperfezione, errore dopo errore, dai procarioti si arrivò agli organismi attuali. Genoma, organizzazione corporea ed ecosistemi sono tutto fuorché perfetti, perciò si sono evoluti e si evolvono. Anche la nostra storia di Homo sapiens con grande ... leggi tutto

Destinatari: Docenti di scuola secondaria di secondo grado, in particolare docenti di Scienze naturali, chimica e geografia

A cura di Loescher Editore

S.O.F.I.A.
4h
€20
Webinar on demand

Insegnare italiano a italiani e stranieri: il ruolo del lessico nella comunicazione; il ruolo della grammatica [ID S.O.F.I.A.: 38746]

Con questa iniziativa Loescher dà avvio al progetto formativo “Insegnare l’italiano a italiani e stranieri”, a cura del prof. Paolo Balboni dell’Università Ca’ Foscari di Venezia. Il progetto si articola in 3 iniziative fruibili anche autonomamente. In questa prima iniziativa, ... leggi tutto

Destinatari: Insegnanti di scuola secondaria, università, corsi privati di lingua materna, seconda, straniera, etnica

A cura di Loescher Editore

Formatore/i: BALBONI Paolo
S.O.F.I.A.
4h
€20
Webinar on demand

Giorno della Memoria e Giorno del Ricordo: il patrimonio culturale ebraico e i beni degli esuli istriani, fiumani e dalmati nella Seconda guerra mondiale [ID S.O.F.I.A.: 39002]

Il 27 gennaio, Giorno della Memoria, si ricordano le vittime dell’Olocausto. Uno degli aspetti dell’Olocausto riguarda anche la spoliazione dei beni degli ebrei.   Molte opere provenienti da collezioni ebraiche erano destinate al museo di Hitler a Linz e alla collezione ... leggi tutto

Destinatari: Docenti della scuola secondaria di secondo grado, di storia dell’arte e materie umanistiche in genere

A cura di Loescher Editore

Formatore/i: FRANCHI Elena
S.O.F.I.A.
4h
€20
Webinar on demand

Orientare attraverso le parole degli antichi [ID S.O.F.I.A.: 38859]

Alla luce della normativa vigente sulla didattica orientativa e sul lifelong learning, l'iniziativa intende fornire ai docenti di latino e greco piste di lavoro da realizzare in classe per la promozione e l’acquisizione di life skills utili al successo formativo ... leggi tutto

Destinatari: Docenti di Italiano (epica) della scuola secondaria di secondo grado, docenti di Latino e Greco dei licei

A cura di Loescher Editore

Formatore/i: GIUSTI Simone, CARTA Fatima
S.O.F.I.A.
5h
€25
Webinar on demand

Educare al paesaggio secondo l’art. 9 della Costituzione. Il ruolo della scuola nei processi partecipativi [ID S.O.F.I.A.: 37966]

Iniziativa a cura di Italia Nostra. Il tema del paesaggio, a vent’anni dalla Conferenza nazionale sul paesaggio del 1999, mostra nell’ambito della formazione ancora lacune e grande fragilità. È per questo necessario ripartire dai suoi fondamenti storici e normativi, sottolineando ... leggi tutto

Destinatari: Docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado

A cura di Italia Nostra

Formatore/i: ALICI Antonello
S.O.F.I.A.
4h
€20
Webinar on demand

Pubblico e privato fra Otto e Novecento: Pascoli e Montale [ID S.O.F.I.A.: 37964]

Il rapporto tra il ‘privato’ - i sentimenti, le intime emozioni, le vicissitudini biografiche - di un poeta, e il suo  ‘pubblico’ - le circostanze sociali, ambientali, politiche della sua esistenza - ha da sempre costituito il cuore di ogni ... leggi tutto

Destinatari: Docenti di Italiano, Storia, Filosofia della scuola secondaria di II grado

A cura di Loescher Editore

Formatore/i: BRUSCAGLI Riccardo
S.O.F.I.A.
4h
€20
Webinar on demand

La didattica del latino per padronanza e la Certificazione delle competenze di Lingua Latina (CLL). Le piattaforme Alatin Academy (biennio) e Alatin Lyceum (triennio) [ID S.O.F.I.A.: 21983]

Il corso ha natura laboratoriale e si prefigge di fornire ai docenti partecipanti i rudimenti metodologici del Mastery Learning (apprendimento per padronanza) e del Digital Authentic Learning (le competenze digitali previste dalla legge 107/2015) applicati alla didattica del latino, attraverso ... leggi tutto

Destinatari: Docenti di lingua e letteratura latina

A cura di Maieutical LABS

Formatore/i: BOERO Matteo
S.O.F.I.A.
2h
gratuito
Webinar on demand

Integrazione delle quattro abilità linguistiche nella classe di tedesco [ID S.O.F.I.A.: 36620]

Nell'insegnamento delle lingue straniere si distingue tra 4 abilità: ascoltare, parlare, leggere e scrivere. In passato, nell'apprendimento delle lingue straniere, ci si è sempre focalizzati su una abilità per volta. Solo recentemente, in classe, è diventata pratica comune insegnare tutte ... leggi tutto

Destinatari: Docenti di lingua tedesca della scuola secondaria di primo e secondo grado

A cura di Hueber

S.O.F.I.A.
4h
€20
Webinar on demand

Botta e risposta: una palestra per progettare, condurre e valutare un dibattito regolamentato in classe [ID S.O.F.I.A.: 36619]

Proposta di una metodologia didattica e formativa novantiqua: argomentare e discutere argomentando. Obiettivi dell’iniziativa: recuperare la formazione al dibattito come disputa, valorizzando la finalità del promuovere il senso critico e le capacità logiche e gli esiti formativi  di esercitare le ... leggi tutto

Destinatari: Docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado, in particolare di Italiano, Storia, Lingue classiche e Filosofia

A cura di Loescher Editore

S.O.F.I.A.
4h
€20
Webinar on demand

Dalla valutazione che divide alla valutazione che unisce: verso una classe senza voto [ID S.O.F.I.A.: 34906]

Si prenderà in esame la valutazione scolastica tradizionale, con particolare attenzione al suo impatto sul processo di apprendimento, sulla motivazione e sul benessere degli studenti. Si rifletterà sulla relazione tra valutazione normativa e adozione di obiettivi all’interno del percorso di ... leggi tutto

Destinatari: Docenti di ogni ordine e grado

A cura di Loescher Editore

S.O.F.I.A.
5h
€25
Webinar on demand

Roma alla scoperta del musaeus lepos: la poesia latina del I secolo a.C. [ID S.O.F.I.A.: 34912]

L’iniziativa mira anzitutto a ricostruire il panorama politico-culturale della Roma del I secolo a.C., e in particolare a far comprendere quanto e come la poesia di quel tempo “dipenda” dai modelli greci, pur manifestandosi in forme originali. Si intende quindi ... leggi tutto

Destinatari: Docenti di Latino e Greco, ma anche di Italiano, del Triennio Superiore della Scuola Secondaria di II grado. Potrebbe interessare, in alcune sue parti, anche a docenti di Latino e Storia del Biennio.

A cura di Loescher Editore

Formatore/i: REALI Mauro
S.O.F.I.A.
5h
€25
Webinar on demand

La comprensione del testo disciplinare: tra teoria e pratica [ID S.O.F.I.A.: 34908]

L’iniziativa intende far rifletter sulla difficoltà dei testi scolastici, in particolare di storia e scienze, e fornire strategie per aiutare non solo gli alloglotti, ma anche gli italofoni, nel processo di comprensione dei manuali, che presentano spesso una lingua astratta, ... leggi tutto

Destinatari: Docenti di tutte le materie della Scuola Secondaria di Primo Grado, e in particolare di Italiano, Storia e Scienze

A cura di Loescher Editore

Formatore/i: BOSC Franca
S.O.F.I.A.
5h
€25
Webinar on demand

Strategie di apprendimento e abilità nell’aula di spagnolo [ID S.O.F.I.A.: 34909]

Questa iniziativa formativa nasce dall’esigenza di fornire agli studenti strumenti, strategie e metodi mirati ad accrescere autonomia e consapevolezza del proprio percorso didattico. Il primo webinar prende in esame le abilità della comprensione del testo e della comprensione orale. Guidare ... leggi tutto

Destinatari: Docenti di lingua e letteratura spagnola della scuola secondaria di II grado

A cura di Loescher Editore

S.O.F.I.A.
4h
€20