WEBINAR IN DIRETTA

Iniziative formative che propongono webinar in diretta

Webinar in diretta

Opus oratorium maxime, la storiografia romana: 1) storia di un genere dalla Grecia a Roma 2) Tacito, lo storico dell’impero [ID S.O.F.I.A.:21327]

Attraverso due incontri via webinar, si vuole indagare uno dei maggiori generi letterari del mondo antico, la storiografia. Mediante un ampio ricorso alla documentazione letteraria (ma anche iconica, archeologica, epigrafica, numismatica) – si affronteranno i seguenti temi: 1) storia di ... leggi tutto

Destinatari: Docenti di Latino nel Triennio

A cura di Loescher Editore

Formatore/i: REALI Mauro
S.O.F.I.A.
5h
gratuito
Webinar in diretta

Il canone filosofico: gli arcaici e Platone [ID S.O.F.I.A.: 21536]

Con questa iniziativa, Loescher dà avvio a un progetto formativo di prestigio a cura del prof. Umberto Curi: “Il canone filosofico”, vale a dire i dieci autori più importanti della storia del pensiero occidentale. Dagli arcaici a Heidegger - passando ... leggi tutto

Destinatari: I destinatari di questa iniziativa formativa sono anzitutto i docenti di filosofia della scuola secondaria di secondo grado. Ma data l’importanza intrinseca della filosofia anche dal punto di vista culturale, e vista la possibilità di sviluppare ricerche interdisciplinari, a questa iniziativa potranno essere interessati anche i docenti di materie letterarie e di materie scientifiche

A cura di Loescher Editore

Formatore/i: CURI Umberto
S.O.F.I.A.
4h
gratuito
Webinar in diretta

Il testo argomentativo: prove di avvicinamento alla prima prova del nuovo esame di Stato della scuola secondaria di secondo grado [ID S.O.F.I.A.: 21533]

L’iniziativa si caratterizza per la concretezza e il pragmatismo dei contenuti trasmessi, validi strumenti di informazione e di aggiornamento. Il primo webinar intende partire dai risultati delle analisi condotte a livello ufficiale su un campione di prove scritte di maturandi ... leggi tutto

Destinatari: Docenti di materie letterarie nella scuola secondaria di secondo grado

A cura di Loescher Editore

Formatore/i: ROCCHI Paola
S.O.F.I.A.
5h
gratuito
Webinar in diretta

Scienza e pseudoscienza: è possibile insegnare come valutare l’attendibilità di un’informazione? [ID S.O.F.I.A.: 21324]

Disinformazione, propaganda, bufale, fake news, tanti modi per indicare un fenomeno sempre più diffuso che pone al centro della programmazione didattica una particolare competenza: saper valutare l’attendibilità di un’informazione. L’aumento delle fonti di informazione facilmente consultabili, soprattutto sul web, ha reso molto problematica ... leggi tutto

Destinatari: Pur essendo dedicata a docenti di scienze naturali, chimica e fisica della scuola secondaria di II grado, l’argomento può interessare tutti i colleghi

A cura di Loescher Editore

Formatore/i: PISERI Anna, VITALE Paolo
S.O.F.I.A.
5h
gratuito
Webinar in diretta

Mito e poesia, contenuti e forme. I problemi dell’uomo nei grandi classici greci. [ID S.O.F.I.A.: 21321]

Lo scopo dell’iniziativa è esaminare le modalità con cui la poesia greca ha utilizzato il mito, suo contenuto di elezione, a seconda dei generi e delle epoche. La considerazione dei contenuti mitici trattati nelle opere dei grandi poeti fa emergere ... leggi tutto

Destinatari: Docenti di Latino e Greco del Liceo Classico o di Latino del Liceo Scientifico

A cura di Loescher Editore

Formatore/i: MONTANARI Franco
S.O.F.I.A.
4h
gratuito
Webinar in diretta

L’esame di lingua inglese al termine della scuola secondaria di I grado [ID S.O.F.I.A.: 20243]

Il corso si caratterizza per l’utilità dei contenuti proposti, in quanto validi strumenti di informazione e di aggiornamento in merito all’esame di lingua inglese (scritto e orale) al termine della scuola secondaria di I grado. Il primo webinar intende approfondire ... leggi tutto

Destinatari: Docenti di lingua inglese della scuola secondaria di I grado

A cura di Loescher Editore

Formatore/i: SOLDI Chiara
S.O.F.I.A.
5h
gratuito
Webinar in diretta

L’uso didattico delle fonti nell’insegnamento della Storia [ID S.O.F.I.A.:19862]

Il corso si propone di presentare l’approccio alla Storia attraverso l’utilizzo didattico delle fonti coeve (testuali e iconografiche). La scelta e l’analisi dei documenti sono finalizzate all’approfondimento degli argomenti curricolari della disciplina storica, per rendere più vivace e stimolante il ... leggi tutto

Destinatari: Docenti di Storia della scuola secondaria di I grado

A cura di Loescher Editore

S.O.F.I.A.
5h
gratuito