Italiano LS e L2

Webinar on demand

La comprensione del testo disciplinare: tra teoria e pratica ID S.O.F.I.A.: 34908

L’iniziativa intende far rifletter sulla difficoltà dei testi scolastici, in particolare di storia e scienze, e fornire strategie per aiutare non solo gli alloglotti, ma anche gli italofoni, nel processo di comprensione dei manuali, che presentano spesso una lingua astratta, ... leggi tutto

Destinatari: Docenti di tutte le materie della Scuola Secondaria di Primo Grado, e in particolare di Italiano, Storia e Scienze

A cura di Loescher Editore

Formatore/i: BOSC Franca
S.O.F.I.A.
5h
€25
Novità editoriali

“In classe con Tommy”, presentazione a cura dell’autrice del nuovo libro di italiano per ragazzi stranieri, livello Pre A1-A1

Presentazione del volume “In classe con Tommy”. Descrizione dei destinatari  e del livello di competenza linguistica presupposta. Descrizione delle diverse situazioni di apprendimento in cui può essere utilizzato il volume. Definizione degli obiettivi linguistico-comunicativi. Descrizione dell’articolazione delle unità di lavoro ... leggi tutto

Destinatari: Docenti di italiano L2 per adolescenti

A cura di Loescher Editore

Formatore/i: DEBETTO Gabriella
1h
gratuito
Webinar on demand

Insegnare italiano a italiani e stranieri: la comprensione e il dialogo; la produzione e la traduzione verso la lingua madre ID S.O.F.I.A. 38749

Prosegue il progetto formativo “Insegnare l’italiano a italiani e stranieri “ del prof. Balboni. Questa seconda iniziativa può essere fruita autonomamente, senza aver necessariamente seguito la precedente. Insegnare italiano a italiani e stranieri: 1. la comprensione  e il dialogo; 2. ... leggi tutto

Destinatari: Insegnanti di scuola secondaria, università, corsi privati di lingua materna, seconda, straniera, etnica

A cura di Loescher Editore

Formatore/i: BALBONI Paolo
S.O.F.I.A.
4h
€20
Webinar on demand

Insegnare italiano a italiani e stranieri: il ruolo del lessico nella comunicazione; il ruolo della grammatica ID S.O.F.I.A.: 38746

Con questa iniziativa Loescher dà avvio al progetto formativo “Insegnare l’italiano a italiani e stranieri”, a cura del prof. Paolo Balboni dell’Università Ca’ Foscari di Venezia. Il progetto si articola in 3 iniziative fruibili anche autonomamente. In questa prima iniziativa, ... leggi tutto

Destinatari: Insegnanti di scuola secondaria, università, corsi privati di lingua materna, seconda, straniera, etnica

A cura di Loescher Editore

Formatore/i: BALBONI Paolo
S.O.F.I.A.
4h
€20
Webinar on demand

Insegnare italiano a italiani e stranieri: la dimensione (inter)culturale; insegnare l’italiano del, attraverso il, malgrado il… computer ID S.O.F.I. A.: 38793

Il progetto si è articolato in 3 iniziative fruibili anche autonomamente. In questa terza iniziativa, Insegnare italiano a italiani e stranieri: 1. la dimensione (inter)culturale; 2. insegnare l’italiano del, attraverso il, malgrado il... computer , viene trattato un problema centrale ... leggi tutto

Destinatari: Insegnanti di scuola secondaria, università, corsi privati di lingua materna, seconda, straniera, etnica

A cura di Loescher Editore

Formatore/i: BALBONI Paolo
S.O.F.I.A.
4h
€20
Webinar in diretta

In viaggio con l’arte. Didattica della lingua e valorizzazione del patrimonio artistico italiano

Data del 1° webinar: 19 Ottobre 2020

L’incontro, programmato nell’ambito della XX edizione della Settimana della Lingua Italiana, intende fare il punto sulle potenzialità che il patrimonio artistico italiano presenta quale veicolo per lo studio della lingua italiana e per lo sviluppo del dialogo interculturale tra i ... leggi tutto

Destinatari: Insegnanti e studenti di scuola secondaria, università, AFAM, corsi privati di lingua materna, seconda, straniera, rete Società Dante Alighieri

A cura di Loescher Editore

1h
gratuito
Webinar in diretta

La grammatica valenziale e il modello testuale della rigidità-elasticità: due modelli correlati [ID S.O.F.I.A.: 49241]

Data del 1° webinar: 9 Novembre 2020

L’iniziativa si propone di fornire un’illustrazione del modello grammaticale valenziale e del modello testuale ad esso correlato, nella consapevolezza che lo scarso successo formativo dell’insegnamento della grammatica tradizionale e le insoddisfacenti abilità testuali degli studenti spingono i docenti verso la ... leggi tutto

Destinatari: Docenti di Scuola Secondaria di primo e secondo grado di italiano L1 e L2, lingue classiche e lingue moderne

A cura di Loescher Editore

S.O.F.I.A.
4h
gratuito