Italiano LS e L2

Webinar on demand

La comprensione del testo disciplinare: tra teoria e pratica [ID S.O.F.I.A.: 34908]

L’iniziativa intende far rifletter sulla difficoltà dei testi scolastici, in particolare di storia e scienze, e fornire strategie per aiutare non solo gli alloglotti, ma anche gli italofoni, nel processo di comprensione dei manuali, che presentano spesso una lingua astratta, ... leggi tutto

Destinatari: Docenti di tutte le materie della Scuola Secondaria di Primo Grado, e in particolare di Italiano, Storia e Scienze

A cura di Loescher Editore

Formatore/i: BOSC Franca
S.O.F.I.A.
5h
€25
Novità editoriali

“In classe con Tommy”, presentazione a cura dell’autrice del nuovo libro di italiano per ragazzi stranieri, livello Pre A1-A1

Presentazione del volume “In classe con Tommy”. Descrizione dei destinatari  e del livello di competenza linguistica presupposta. Descrizione delle diverse situazioni di apprendimento in cui può essere utilizzato il volume. Definizione degli obiettivi linguistico-comunicativi. Descrizione dell’articolazione delle unità di lavoro ... leggi tutto

Destinatari: Docenti di italiano L2 per adolescenti

A cura di Loescher Editore

Formatore/i: DEBETTO Gabriella
1h
gratuito
Webinar on demand

Insegnare italiano a italiani e stranieri: il ruolo del lessico nella comunicazione; il ruolo della grammatica [ID S.O.F.I.A.: 38746]

Con questa iniziativa Loescher dà avvio al progetto formativo “Insegnare l’italiano a italiani e stranieri”, a cura del prof. Paolo Balboni dell’Università Ca’ Foscari di Venezia. Il progetto si articola in 3 iniziative fruibili anche autonomamente. In questa prima iniziativa, ... leggi tutto

Destinatari: Insegnanti di scuola secondaria, università, corsi privati di lingua materna, seconda, straniera, etnica

A cura di Loescher Editore

Formatore/i: BALBONI Paolo
S.O.F.I.A.
4h
€20
Webinar on demand

Insegnare italiano a italiani e stranieri: la comprensione e il dialogo; la produzione e la traduzione verso la lingua madre [ID S.O.F.I.A. 38749]

Prosegue il progetto formativo “Insegnare l’italiano a italiani e stranieri “ del prof. Balboni. Questa seconda iniziativa può essere fruita autonomamente, senza aver necessariamente seguito la precedente. Insegnare italiano a italiani e stranieri: 1. la comprensione  e il dialogo; 2. ... leggi tutto

Destinatari: Insegnanti di scuola secondaria, università, corsi privati di lingua materna, seconda, straniera, etnica

A cura di Loescher Editore

Formatore/i: BALBONI Paolo
S.O.F.I.A.
4h
€20
Webinar on demand

Insegnare italiano a italiani e stranieri: la dimensione (inter)culturale; insegnare l’italiano del, attraverso il, malgrado il… computer [ID S.O.F.I. A.: 38793]

Il progetto si è articolato in 3 iniziative fruibili anche autonomamente. In questa terza iniziativa, Insegnare italiano a italiani e stranieri: 1. la dimensione (inter)culturale; 2. insegnare l’italiano del, attraverso il, malgrado il... computer , viene trattato un problema centrale ... leggi tutto

Destinatari: Insegnanti di scuola secondaria, università, corsi privati di lingua materna, seconda, straniera, etnica

A cura di Loescher Editore

Formatore/i: BALBONI Paolo
S.O.F.I.A.
4h
€20
Webinar in diretta

La Classe ad Abilità Differenziate: coordinate e focus su studenti analfabeti

Data del 1° webinar: 3 Giugno 2020

Se si osserva una qualsiasi classe, appare evidente come un/una docente deve gestire contemporaneamente la didattica per studenti con caratteristiche differenti. Sicuramente la situazione attuale è caratterizzata da una sempre maggiore complessità. Gli scenari multiculturali, le crescenti certificazioni di Bisogni ... leggi tutto

Destinatari: Insegnanti di corsi di italiano come lingua seconda per adulti (non italofoni, in Italia)

A cura di Loescher Editore

1h
gratuito
Webinar in diretta

Insegnare l’alfabetizzazione in contesto migratorio: A piccoli passi

Data del 1° webinar: 4 Giugno 2020

Le classi di italiano L2 con studenti adulti spesso presentano eterogeneità dal punto di vista linguistico e culturale. Alcuni fenomeni storico-sociali hanno fatto emergere la presenza nelle classi di lingua per adulti la presenza di pubblici  scarsamente o non scolarizzati. ... leggi tutto

Destinatari: Insegnanti di corsi di italiano come lingua seconda per adulti (non italofoni, in Italia)

A cura di Loescher Editore

Formatore/i: BORRI Alessandro
1h
gratuito