Competenze / Competenze trasversali

Webinar in diretta

«La scrittura che pensa»: Pasolini, Zanzotto, Morante e Sciascia alla «prova del saggio» [ID S.O.F.I.A.: 43074]

Data del 1° webinar: 21 Aprile 2020

L’iniziativa si propone di affrontare la praticabilità didattica del «saggio d’autore» nell’insegnamento della letteratura italiana a scuola. Genere dalla natura ibrida e dai confini costantemente mutevoli, il saggio è una tipologia testuale tipica del Novecento, secolo portato a una scrittura ... leggi tutto

Destinatari: Docenti di materie letterarie nella scuola secondaria di secondo grado

A cura di Loescher Editore

Formatore/i: ROCCHI Paola
S.O.F.I.A.
5h
gratuito
Webinar in diretta

Riscritture letterarie: dalla lettura alla scrittura [ID S.O.F.I.A.: 43072]

Data del 1° webinar: 20 Aprile 2020

Il corso si propone di analizzare ed esemplificare svariate forme del rapporto ricorsivo che è possibile stabilire tra lettura e scrittura, al fine di incentivare da un lato consapevoli processi di fruizione e analisi del testo, e dall’altro lato percorsi ... leggi tutto

Destinatari: Docenti di materie letterarie nella scuola secondaria di secondo grado

A cura di Loescher Editore

Formatore/i: GINEPRINI Mario
S.O.F.I.A.
5h
gratuito
Webinar in diretta

Competenze geografiche per il mondo che cambia [ID S.O.F.I.A.: 43073]

Data del 1° webinar: 17 Aprile 2020

Il corso ha lo scopo di presentare metodologie e approcci geografici per superare gli approcci nozionistici e rendere l’insegnamento della geografia un’esperienza coinvolgente, affascinante e creativa. Il nuovo approccio didattico mira in particolare a sviluppare competenze, conoscenze e linguaggi utili ... leggi tutto

Destinatari: Docenti di geografia della scuola secondaria di primo grado

A cura di Loescher Editore

Formatore/i: GIORDA Cristiano
S.O.F.I.A.
4h
gratuito
Webinar on demand

Strategie di apprendimento e abilità nell’aula di spagnolo [ID S.O.F.I.A.: 34909]

Questa iniziativa formativa nasce dall’esigenza di fornire agli studenti strumenti, strategie e metodi mirati ad accrescere autonomia e consapevolezza del proprio percorso didattico. Il primo webinar prende in esame le abilità della comprensione del testo e della comprensione orale. Guidare ... leggi tutto

Destinatari: Docenti di lingua e letteratura spagnola della scuola secondaria di II grado

A cura di Loescher Editore

S.O.F.I.A.
4h
€20
Webinar on demand

La comprensione del testo disciplinare: tra teoria e pratica [ID S.O.F.I.A.: 34908]

L’iniziativa intende far rifletter sulla difficoltà dei testi scolastici, in particolare di storia e scienze, e fornire strategie per aiutare non solo gli alloglotti, ma anche gli italofoni, nel processo di comprensione dei manuali, che presentano spesso una lingua astratta, ... leggi tutto

Destinatari: Docenti di tutte le materie della Scuola Secondaria di Primo Grado, e in particolare di Italiano, Storia e Scienze

A cura di Loescher Editore

Formatore/i: BOSC Franca
S.O.F.I.A.
5h
€25
Webinar on demand

Dalla valutazione che divide alla valutazione che unisce: verso una classe senza voto [ID S.O.F.I.A.: 34906]

Si prenderà in esame la valutazione scolastica tradizionale, con particolare attenzione al suo impatto sul processo di apprendimento, sulla motivazione e sul benessere degli studenti. Si rifletterà sulla relazione tra valutazione normativa e adozione di obiettivi all’interno del percorso di ... leggi tutto

Destinatari: Docenti di ogni ordine e grado

A cura di Loescher Editore

S.O.F.I.A.
5h
€25
Webinar on demand

Integrazione delle quattro abilità linguistiche nella classe di tedesco [ID S.O.F.I.A.: 36620]

Nell'insegnamento delle lingue straniere si distingue tra 4 abilità: ascoltare, parlare, leggere e scrivere. In passato, nell'apprendimento delle lingue straniere, ci si è sempre focalizzati su una abilità per volta. Solo recentemente, in classe, è diventata pratica comune insegnare tutte ... leggi tutto

Destinatari: Docenti di lingua tedesca della scuola secondaria di primo e secondo grado

A cura di Hueber

S.O.F.I.A.
4h
€20
Webinar on demand

Pas à pas: dall’analisi dei bisogni comunicativi alla competenza – con esempi tratti dall’opera «Tout le monde» [ID S.O.F.I.A.: 32922]

Costruire un percorso di apprendimento della lingua francese a partire dall’analisi dei bisogni comunicativi, a cui segue la raccolta degli elementi linguistici necessari a soddisfarli, la composizione di un testo che li contenga e la proposta degli aspetti culturali che permettono ... leggi tutto

Destinatari: Docenti di lingua francese della scuola secondaria di primo grado

A cura di Loescher Editore

Formatore/i: TOMMASINI Maria Gloria
S.O.F.I.A.
5h
€25
Webinar on demand

Educazione linguistica ed educazione alla cittadinanza [ID S.O.F.I.A.: 32660]

Grazie al linguaggio verbale ci relazioniamo con gli altri; partecipiamo alla vita sociale; comprendiamo e interpretiamo il mondo; acquisiamo nuove conoscenze; comprendiamo e valutiamo in modo critico le informazioni. Partendo da questa centralità della lingua nell’interazione sociale e nei processi ... leggi tutto

Destinatari: Docenti di Italiano della scuola secondaria di II grado

A cura di Loescher Editore

Formatore/i: FOGLIATO Silvia
S.O.F.I.A.
5h
€25
Webinar on demand

Techno-CLIL: fare CLIL in digitale [ID S.O.F.I.A.: 32659]

Nel corso del primo webinar saranno presentati i concetti fondamentali, i principali modelli teorici e framework metodologici alla base della metodologia CLIL, a partire dai quali si  proporranno spunti pratici per la progettazione e l’implementazione di attività CLIL anche con ... leggi tutto

Destinatari: Docenti della scuola secondaria di I e II grado, interessati alla metodologia CLIL

A cura di Loescher Editore

S.O.F.I.A.
5h
€25
+8
Webinar on demand

Il nuovo Esame di Stato della scuola secondaria di II grado (con II prova di maturità del liceo classico) [ID S.O.F.I.A.: 30947]

Questo corso raccoglie 4 iniziative formative dedicate al nuovo esame di Stato della scuola secondaria di II grado, tra cui un’iniziativa dedicata alla II prova del liceo classico. I INIZIATIVA Il testo argomentativo: prove di avvicinamento alla prima prova del ... leggi tutto

Destinatari: Docenti di tutte le materie del Liceo Classico

S.O.F.I.A.
18h
€75
+4
Webinar on demand

Il nuovo Esame di Stato della scuola secondaria di II grado [ID S.O.F.I.A.: 30948]

Questo corso raccoglie 3 iniziative formative dedicate al nuovo esame di Stato della scuola secondaria di II grado.   I INIZIATIVA Il testo argomentativo: prove di avvicinamento alla prima prova del nuovo esame di Stato della scuola secondaria di secondo ... leggi tutto

Destinatari: Docenti di tutte le materie

S.O.F.I.A.
14h
€60
+4
Webinar on demand

Il colloquio orale nel nuovo Esame di Stato. Un’opportunità per un lavoro pluridisciplinare [ID S.O.F.I.A.: 29701]

Il nuovo esame di Stato ha introdotto alcune fondamentali novità per il colloquio orale, messe a punto in particolare nel Decreto Ministeriale 37 (articolo 2) del 18 gennaio 2019 e nell’Ordinanza Ministeriale n. 205 dell’11 marzo 2019. Il colloquio, precisa ... leggi tutto

Destinatari: Docenti della scuola secondaria di II grado (triennio) di tutte le materie. I temi affrontati riguarderanno principalmente le seguenti discipline: italiano, storia, filosofia, storia dell’arte, scienze, lingue straniere, matematica e fisica

S.O.F.I.A.
4h
€20
Webinar on demand

Scritture in gioco: attività di scrittura creativa per il biennio della Scuola Secondaria di secondo grado [ID S.O.F.I.A.: 27567]

Come smitizzare la paura della pagina bianca e sviluppare negli studenti il piacere della scrittura attraverso attività di analisi, parodia e rielaborazione basate sul metodo cooperativo Think, Pair, Share. Nel primo webinar verranno proposte alcune attività di scrittura creativa basate ... leggi tutto

Destinatari: Docenti di materie letterarie nella scuola secondaria di II grado

A cura di Loescher Editore

Formatore/i: FOGLIATO Silvia
S.O.F.I.A.
5h
€25
Webinar on demand

Scienza e pseudoscienza: è possibile insegnare come valutare l’attendibilità di un’informazione? [ID S.O.F.I.A.: 21324]

Disinformazione, propaganda, bufale, fake news, tanti modi per indicare un fenomeno sempre più diffuso che pone al centro della programmazione didattica una particolare competenza: saper valutare l’attendibilità di un’informazione. L’aumento delle fonti di informazione facilmente consultabili, soprattutto sul web, ha reso molto problematica ... leggi tutto

Destinatari: Pur essendo dedicata a docenti di scienze naturali, chimica e fisica della scuola secondaria di II grado, l’argomento può interessare tutti i colleghi

A cura di Loescher Editore

Formatore/i: PISERI Anna, VITALE Paolo
S.O.F.I.A.
5h
€25