Requisiti tecnici

Asppinext mette a disposizione tramite il Sito Web sessioni educative o informative, denominate Webinar, la cui partecipazione in forma remota è possibile tramite una connessione informatica. Il Webinar è usato per condurre riunioni, corsi di formazione o presentazioni, nei quali ciascun partecipante accede da un proprio dispositivo ed è connesso con gli altri partecipanti tramite la rete Internet. I webinar sono un sistema interattivo dove i partecipanti possono interagire tra loro e con il coordinatore (auditore) del seminario tramite gli strumenti disponibili dalla piattaforma del Sito Web.

I Webinar hanno luogo collegandosi ad una applicazione web, funzionante su piattaforma Adobe Connect, tramite un collegamento distribuito per posta elettronica (invito alla riunione o meeting invitation).

Per partecipare al Webinar, dovete disporre di un browser, una copia di Flash® Player 13 o versione successiva e una connessione a Internet. Le attività che possono essere svolte da un utente in una riunione dipendono dal ruolo e dalle autorizzazioni assegnate. Potete inoltre accedere a una sessione di Adobe Connect utilizzando uno smartphone o un tablet. Scaricate l’app per dispositivi mobili di Adobe Connect gratuitamente da Apple App Store o Google Play Store.

Stato della connessione in una stanza riunioni Nel margine destro della barra del menu in aula Webinar, potrete monitorare in tempo reale il vostro stato di connessione tramite una finestrella con barrette colorate a scalare in rosso, al massimo del verde la connessione è eccellente al minimo del rosso la connessione è scarsa e può compromettere la qualità del Webinar. Una connessione realizzata utilizzando RTMP o RTMPS viene indicata mediante un’icona a forma di lucchetto su una barra verde. Una “T” situata dopo i dettagli relativi alla latenza indica che per la connessione viene eseguito il tunneling su HTTP. Se il valore di latenza è elevato, i flussi ricevuti (videocamera, condivisione schermo e così via) subiscono un leggero ritardo. Requisiti tecnici per partecipare da diversi dispositivi ai Webinar organizzati da ASPPInext

Con Windows

·         Processore Intel Pentium 4 o superiore a 1,4 GHz (o equivalente)

·         Windows 10, 8.1 (32 bit / 64 bit), Windows 7 (32 bit / 64 bit)

·         512 MB di RAM (consigliato da 1 GB)

·         Microsoft Internet Explorer 11 o versione successiva, browser Windows Edge, Mozilla Firefox e Google Chrome

Con Mac OS

·         1.83 GHz Intel Core Duo o processore più veloce

·         512 MB di RAM (consigliato da 1 GB)

·         Mac OS X 10.9, 10.10, 10.11 e 10.12

·         Mozilla Firefox, Apple Safari, Google Chrome

Con Linux

·         Ubuntu 14.04, 16.04; Red Hat Enterprise Linux 6

·         Nessun supporto aggiuntivo per Linux. Gli utenti su Linux possono partecipare alle riunioni del browser

·         Google Chrome

·         Adobe Flash Player 23.0

Con Mobile

·         L’applicazione Adobe Connect per iOS e Android richiede Adobe Connect Server versione 8.2 o successiva.

·         Alcune funzionalità potrebbero non essere abilitate in tutte le riunioni di Adobe Connect se si utilizza un

server Adobe Connect più vecchio della versione 9.4.2 (necessaria per i baccelli personalizzati)

·         Google Android 4.4 o versione successiva

·         Apple iOS: iOS 8.1.2 o successivo

    Per informazioni e/o approfondimenti scrivi a editor@asppinext.com _