Il nuovo portale per valorizzare l’impegno di Loescher per la formazione degli insegnanti. 

Per rispondere alle richieste di formazione dei docenti, Loescher ha investito nella formazione via webinar (seminario tramite web), avvalendosi della tecnologia Adobe Connect, la più avanzata nel settore della formazione a distanza. Il partner tecnico di Loescher è la società ASPPInext.

Grazie alla qualità dei formatori Loescher, il webinar consente di partecipare a eventi formativi, pubblicati sulla piattaforma ministeriale S.O.F.I.A., che entrano nel vivo dell’attività didattica, pur poggiando su una solida base teorica.
La presenza di una chat durante il webinar in diretta consente ai docenti di porre domande ai formatori, di condividere le proprie esperienze didattiche e di confrontarsi con un numero elevato di colleghi. 
Da casa propria si può quindi prendere parte ad eventi, curati da formatori qualificati, a cui partecipa la comunità dei colleghi. 
Questa comunità, al di fuori dei webinar, ha la possibilità di ritrovarsi sulla Loescher Community, il gruppo chiuso Facebook di Loescher Editore dedicato alla didattica, che si avvale di contributi di docenti, di formatori, di autori Loescher. 
Se desiderate iscrivervi, questo è il link al gruppo https://www.facebook.com/groups/309816422784945

Il portale propone 3 tipologie di iniziative formative:

WEBINAR IN DIRETTA
si tratta di iniziative formative che prevedono webinar in diretta – per lo più gratuiti – ed eventuali altre attività da svolgersi in autonomia, in base alle indicazioni fornite dal formatore; si ha la possibilità di interagire in diretta con il formatore e i colleghi tramite la chat. Nel caso non si riuscisse a partecipare alla diretta, sarà comunque possibile seguire l’iniziativa in streaming nei 30 giorni successivi.
La fruizione della diretta dà diritto all’esonero dal servizio e l’attestato conclusivo viene caricato sulla piattaforma ministeriale S.O.F.I.A.

WEBINAR ON DEMAND
si tratta di iniziative registrate che, a distanza di alcune settimane dalla conclusione, vengono rese disponibili a pagamento. Non è presente la chat, non danno diritto all’esonero dal servizio.
L’attestato conclusivo viene caricato sulla piattaforma ministeriale S.O.F.I.A.

NOVITA’ EDITORIALI: 
si tratta di webinar, di circa un’ora, in cui gli autori Loescher presentano le proprie novità editoriali.
Non danno diritto ad attestato e non sono pubblicati su S.O.F.I.A.