Author avatar
TERRAVECCHIA Gian Paolo

Ha conseguito un PhD in filosofia in Liechtenstein (1998) e un dottorato in filosofia teoretica e pratica a Padova (2011). Collabora con “APhEx” (Portale italiano di filosofia analitica), “Anthropologica” (l’annuario del Centro Studi “J. Maritain”), la collana “Studi e ricerche di bioetica e scienze umane”. All’estero ha tenuto conferenze in Liechtenstein, Polonia e Stati Uniti. È coautore di alcuni manuali di filosofia per i licei e ha curato un dizionario di filosofia. Tra testi originali, traduzioni e curatele ha pubblicato in filosofia più di settanta lavori, anche in lingua inglese, tra cui due monografie: Fenomenologia sociale. Il contributo di Dietrich von Hildebrand, 2004; Il legame sociale. Una teoria realista, 2012. È presidente del Comitato didattico delle Romanae Disputationes.

+2
Webinar in diretta

Il colloquio orale nel nuovo Esame di Stato. Un’opportunità per un lavoro pluridisciplinare [ID S.O.F.I.A.: 29701]

Il nuovo esame di Stato ha introdotto alcune fondamentali novità per il colloquio orale, messe a punto in particolare nel Decreto Ministeriale 32 (articolo 2) del 18 gennaio 2019 e nell’Ordinanza Ministeriale dell’11 marzo 2019. Il colloquio, precisa l’ordinanza, prenderà ... leggi tutto

Destinatari: Docenti di italiano della scuola secondaria di II grado (triennio) di tutte le materie. I temi affrontati riguarderanno principalmente le seguenti discipline: italiano, storia, filosofia, storia dell’arte, scienze, lingue straniere.

A cura di Loescher Editore

S.O.F.I.A.
4h
gratuito