Author avatar
PISERI Anna

Anna Piseri si è laureata in Scienze Biologiche con indirizzo molecolare, presso l’Università degli Studi di Milano dove ha poi conseguito il Master in Comunicazione della scienza. Dopo un breve periodo di ricerca in Università, si è dedicata all’insegnamento delle Scienze Naturali nella scuola secondaria di II grado, da molti anni al liceo classico. Scrive testi di divulgazione scientifica e svolge attività di curatore editoriale scientifico. Per Loescher, è coautrice dei manuali di Biologia per i licei “Vivere”(2002), “BIOgrafia” (2011) e “Ritratti della natura” (2020).

Webinar on demand

Le imperfezioni nella natura dei viventi, in biologia l’eccezione è la regola. [ID S.O.F.I.A. 39855]

E così, imperfezione dopo imperfezione, errore dopo errore, dai procarioti si arrivò agli organismi attuali. Genoma, organizzazione corporea ed ecosistemi sono tutto fuorché perfetti, perciò si sono evoluti e si evolvono. Anche la nostra storia di Homo sapiens con grande ... leggi tutto

Destinatari: Docenti di scuola secondaria di secondo grado, in particolare docenti di Scienze naturali, chimica e geografia

A cura di Loescher Editore

S.O.F.I.A.
4h
€20
Novità editoriali

Presentazione a cura degli autori di “Ritratti della Natura. Lezioni di biologia”, corso di biologia per il quinquennio della scuola secondaria di secondo e di “Ritratti della Natura. Lezioni di chimica”, corso di chimica per il biennio

Il webinar illustrerà come è trattata in Ritratti della natura la storia delle idee e delle scoperte scientifiche che sono la base della biologia e della chimica. Si considererà l’osservazione degli organismi viventi (trattati in un apposito atlante di consultazione) ... leggi tutto

Destinatari: Docenti di Scienze Naturali di scuola secondaria di secondo grado

A cura di Loescher Editore

1h
gratuito
Webinar on demand

Scienza e pseudoscienza: è possibile insegnare come valutare l’attendibilità di un’informazione? [ID S.O.F.I.A.: 21324]

Disinformazione, propaganda, bufale, fake news, tanti modi per indicare un fenomeno sempre più diffuso che pone al centro della programmazione didattica una particolare competenza: saper valutare l’attendibilità di un’informazione. L’aumento delle fonti di informazione facilmente consultabili, soprattutto sul web, ha reso molto problematica ... leggi tutto

Destinatari: Pur essendo dedicata a docenti di scienze naturali, chimica e fisica della scuola secondaria di II grado, l’argomento può interessare tutti i colleghi

A cura di Loescher Editore

Formatore/i: PISERI Anna, VITALE Paolo
S.O.F.I.A.
5h
€25