Author avatar
BALBONI Paolo

Nato nel 1948, cresciuto in Argentina e Cile, e poi a Bologna, si laurea a Venezia e completa la sua formazione con due borse Fulbright negli Stati Uniti.
Entra all’Università di Venezia nel 1984, negli anni 1992-1995 insegna Didattica dell’Italiano all’Università per Stranieri di Siena, ritorna a Venezia come professore ordinario di Didattica delle Lingue; è stato Preside della Facoltà di Lingue, ha Diretto il Dipartimento di Scienze del Linguaggio, dirige il Centro Linguistico ed ha fondato il Centro di Ricerca sulla Didattica delle Lingue. 
Ha scritto oltre 100 saggi e oltre 20 volumi e ha curato molte opere, tutte nell’ambito dell’insegnamento della lingua materna, seconda, etnica e straniera. Dirige Educazione Linguistica – Language Education  e tre collane di glottodidattica.
Ha sempre conservato contatti diretti con il mondo degli insegnanti e della scuola. È stato presidente mondiale della Fédération Internationale des Professeurs de Langues Vivantes (2016-18) ed è Presidente dell’Associazione Nazionale Insegnanti di Lingue Straniere (1993-2001; dal 2017 a oggi).

Webinar on demand

Letteratura italiana: il “motto” antico, la parodia e il teatro operistico [ID S.O.F.I.A.: 16598]

Il “motto” rappresenta insieme un elemento di costume e un formato letterario che attraversa tutta la nostra tradizione antica, dalle origini alla fine del Rinascimento. Il “motto” in questo senso ha una fisionomia peculiare. Non è né la ‘barzelletta’ moderna ... leggi tutto

Destinatari: Docenti di letteratura italiana della scuola secondaria di II grado

A cura di Loescher Editore

S.O.F.I.A.
5h
€25