MINUZ Fernanda

Minuz Fernanda

Fernanda Minuz ha insegnato Lingua Italiana alla Johns Hopkins University-SAIS Europe dal 1977 al 2015. Come ricercatrice e formatrice di insegnanti partecipa a progetti nazionali e internazionali per lo sviluppo e l'innovazione nell'insegnamento delle lingue. Si occupa in particolare dell’insegnamento in contesti migratori e ad adulti debolmente o per nulla scolarizzati, con attenzione al plurilinguismo, e dell'insegnamento per lo studio (università, formazione professionale, scuola secondaria) e a distanza. Ha coordinato il gruppo autore della guida di riferimento europea del Consiglio d’Europa per l’alfabetizzazione in lingua seconda di migranti adulti.

... leggi tutto
BORRI Alessandro
MINUZ Fernanda
ROCCA Lorenzo
Webinar in diretta

Data del 1° webinar: 26 Settembre 2024

Da LASSLIAM ad ALSILMA: incontro per insegnanti di italiano L2. In collaborazione con la Società Dante Alighieri

A cura di: Loescher Editore
Formatore: Borri Alessandro, Minuz Fernanda, Rocca Lorenzo
In due nuovi Quaderni della Ricerca (numeri 80 e 81) Loescher Editore presenta la traduzione in italiano della Guida di riferimento LASLLIAM del Consiglio d'Europa, integrata dal sillabo e dai...

Destinatari: Docenti dei CPIA di tutte le materie, dirigenti scolastici, insegnanti di italiano a stranieri immigrati in Italia.

MINUZ Fernanda
ROCCA Lorenzo
Webinar on demand

La guida di riferimento europea del Consiglio d’Europa per l’alfabetizzazione in lingua seconda di migranti adulti ID S.O.F.I.A.: 81732

A cura di: Loescher Editore
Formatore: Minuz Fernanda, Rocca Lorenzo
L’intervento si articola in due incontri. Nel primo, condotto da Fernanda Minuz, si presenterà la guida di riferimento, i principi ispiratori e la proposta di scale di progressione per i...

Destinatari: Docenti e insegnanti volontari impegnati nell’alfabetizzazione in lingua seconda dei migranti adulti in ambienti di insegnamento formali (CPIA e formazione professionale) e non formali (associazioni). L’iniziativa è aperta inoltre a studenti universitari e ricercatori impegnati nello stesso ambito

Questo sito non utilizza alcuna tecnica di profilazione degli utenti, ma solo cookie tecnici necessari al corretto funzionamento del sito e strumenti statistici. Puoi comunque personalizzare le tue scelte. Per saperne di più leggi la nostra informativa.