Author avatar
BOLOGNA Corrado

Corrado Bologna, Professore Ordinario di Letterature romanze medioevali e moderne presso la Scuola Normale Superiore di Pisa, ha studiato a lungo i grandi classici della letteratura italiana. Fra l’altro ha scritto libri e saggi su Dante, Petrarca, Ariosto, Leopardi, Manzoni, Gadda. È autore, insieme con Paola Rocchi (insegnante in un Liceo romano), delle storie e antologie della letteratura edite da Loescher: Rosa fresca aulentissima, Fresca rosa novella. Per Loescher ha realizzato anche un cofanetto contenente 3 DVD e un piccolo libro di accompagnamento dal titolo: Civiltà italiana in Europa, in cui si offrono 33 lezioni arricchite da moltissimi materiali testuali, visivi, grafici, filmici.

Webinar in diretta

Manzoni e l’invenzione del romanzo moderno [ID S.O.F.I.A.: 23991]

L’iniziativa formativa, articolata in due webinar, si caratterizza per la messa a fuoco di alcuni aspetti normalmente trascurati nella didattica, e invece capaci di offrire una lettura a più dimensioni del grande classico manzoniano, approfondendone anche le radici storiche che ... leggi tutto

Destinatari: L’iniziativa è destinata in prevalenza ai docenti della scuola secondaria di II grado (biennio e triennio); in particolare a quelli di Italiano, ma anche di Storia e di Storia dell’arte. Possono essere interessati anche i docenti di Letteratura spagnola e di Letteratura inglese, per l’apertura di connessioni con il "Don Chisciotte" di Cervantes, con il teatro di Shakespeare, con il "Tristram Shandy" di Laurence Sterne.

A cura di Loescher Editore

Formatore/i: BOLOGNA Corrado
S.O.F.I.A.
4h
gratuito