Domande Frequenti

VIDEOTUTORIAL

vai al videotutorial

Che cos’è un webinar?
Un webinar, ovvero un seminario via web, è un seminario erogato a distanza tramite il web. I partecipanti nel corso della diretta possono interagire con il formatore mediante una chat.
Loescher si avvale della tecnologia Adobe Connect, la più avanzata per l’erogazione di formazione a distanza. Il partner tecnico di Loescher è l’azienda ASPPInext.

Quali sono i vantaggi di un webinar?
Il webinar ti consente di partecipare a incontri di formazione direttamente da casa, permettendoti di confrontarti con una comunità di colleghi che seguono l’evento insieme a te.
Se ti iscrivi a un’iniziativa formativa via webinar, nel caso non riuscissi a seguire la diretta, potrai accedere alla registrazione, nei 30 giorni successivi alla diretta.

Iscrizione
Per ricevere l’attestato di partecipazione valido per S.O.F.I.A., è necessario iscriversi con l’account istituzionale sia sul portale Loescher sia, contestualmente, sulla piattaforma ministeriale
S.O.F.I.A. Chi non disponesse di un account per S.O.F.I.A. o non fosse interessato a documentare la partecipazione all’iniziativa mediante l’attestato S.O.F.I.A. può evitare l’iscrizione sulla piattaforma ministeriale e riceverà l’attestato conclusivo rilasciato dalla Casa Editrice, nella propria area personale del portale Formazione Loescher (www.formazioneloescher.it/my-account).

Attestati
Per ottenere l’attestato finale di partecipazione tramite la piattaforma S.O.F.I.A. è necessario:
• iscriversi all’iniziativa con il proprio account istituzionale sia sul portale Loescher sia, contestualmente, sulla piattaforma ministeriale S.O.F.I.A.;
• partecipare almeno al 75% dell’iniziativa; i webinar potranno essere fruiti sia in diretta sia in streaming;
• sia la fruizione in diretta sia la fruizione in streaming danno diritto all’attestato conclusivo valido per il cassetto di S.O.F.I.A.
• compilare il questionario di valutazione, erogato da S.O.F.I.A. e da Loescher.
Per ogni singolo webinar seguito in diretta, viene inoltre rilasciato l’attestato valido ai fini dell’esonero dal servizio: il documento viene rilasciato nella propria area personale del portale Formazione Loescher (www.formazioneloescher.it/my-account), sotto la voce Webinar.

Modalità e tempi di rilascio degli attestati
ATTESTATO CONCLUSIVO SU S.O.F.I.A.:
Per le iniziative in diretta:
– se hai partecipato alla diretta, sarà rilasciato entro 3 giorni lavorativi dalla partecipazione all’iniziativa;
– se non hai partecipato alla diretta e segui successivamente l’iniziativa in streaming, entro 1 settimana dalla fruizione dell’iniziativa.
Per le iniziative on demand:
– entro due settimane dalla fruizione dell’iniziativa.

ATTESTATO CONCLUSIVO NELL’AREA PERSONALE DEL PORTALE FORMAZIONE LOESCHER
Per le iniziative in diretta:
– se hai partecipato alla diretta, sarà rilasciato un’ora dopo il webinar;
– se non hai partecipato alla diretta e segui successivamente l’iniziativa in streaming, riceverai l’attestato il giorno successivo alla fruizione dell’intera iniziativa.
Per le iniziative on demand:
– riceverai l’attestato il giorno successivo alla fruizione dell’intera iniziativa.

ATTESTATO PER L’ESONERO
Per ogni singolo webinar seguito in diretta, viene inoltre rilasciato l’attestato valido ai fini dell’esonero dal servizio: il documento viene rilasciato nell’area personale del portale Formazione Loescher, sotto la voce Webinar, un’ora dopo il webinar.



Perché viene rilasciato l’attestato conclusivo sia su S.O.F.I.A. sia sul portale Formazione Loescher?
Oltre che sulla piattaforma S.O.F.I.A., l’attestato viene rilasciato nell’area personale del portale Formazione Loescher in modo da raccogliere in un unico contenitore tutta la documentazione relativa alle iniziative formative Loescher.
L’attestato rilasciato nell’area personale, come segnalato sull’attestato stesso, non deve essere caricato su S.O.F.I.A., per evitare doppi attestati sulla piattaforma ministeriale. Su S.O.F.I.A., infatti, l’attestato verrà rilasciato in automatico, a seguito della conferma dell’avvenuta partecipazione da parte dell’ente erogante l’iniziativa e della compilazione del questionario di soddisfazione da parte del docente.

Ci sono 3 tipi di iniziative: iniziative composte da Webinar in diretta, iniziative composte da Webinar on demand e webinar di presentazione delle Novità editoriali Loescher. Qual è la differenza?
L’area Webinar in diretta propone le iniziative composte da webinar in diretta, in programma per le settimane successive e per le quali sono aperte le iscrizioni. Si tratta per lo più di iniziative gratuite. Le iniziative in diretta prevedono la presenza del formatore, che risponde alle domande poste dai docenti tramite la chat. Ciascun webinar seguito in diretta dà diritto all’attestato valido ai fini dell’esonero dal servizio. Tutte le iniziative di almeno 4 ore sono caricate su S.O.F.I.A. Se non si segue la diretta, ma si segue la registrazione cui si ha accesso per 30 giorni, viene rilasciato l’attestato di partecipazione valido per S.O.F.I.A., non si ha invece diritto all’esonero dal servizio, in quanto si è fruito di un prodotto disponibile senza vincoli di orario.

A distanza di alcune settimane dalla diretta, l’editore pubblica nell’area Webinar on demand le registrazioni a pagamento delle iniziative proposte. Quest’area costituisce quindi l’archivio delle iniziative proposte da Loescher Editore. Tutte le iniziative di almeno 4 ore sono caricate su S.O.F.I.A.
La fruizione di iniziative on demand dà diritto all’attestato valido per il cassetto di S.O.F.I.A., non dà diritto all’esonero dal servizio in quanto si è fruito di un prodotto disponibile senza vincoli di orario.

Nell’area Novità editoriali sono disponibili le presentazioni gratuite di novità Loescher e D’Anna a cura degli autori stessi.

In caso di iniziative a pagamento, quali sono le modalità di pagamento?
Il pagamento può avvenire tramite Carta del Docente, carta di credito, PayPal e bonifico bancario.

Chi paga tramite bonifico riceverà la mail di conferma dell’iscrizione quando il pagamento sarà pervenuto all’Editore.
Dati per il bonifico:
beneficiario: ASPPInext S.r.l.
IBAN: IT50U0888336751014000140292
Banca di Bologna, Fil Castel San Pietro Terme (BO)

Carta del Docente
Il MIUR ha predisposto il sito Carta del Docente per usufruire dei 500 Euro per l’aggiornamento destinati ai docenti di ruolo. Per l’utilizzo della Carta del Docente rimandiamo a questo videotutorial e alle FAQ del MIUR sul sito della Carta del Docente.
Una volta accreditato e loggato sul sito della Carta del Docente, potrai generare un buono acquisto pari al prezzo dell’iniziativa formativa selezionando come esercente il nostro partner tecnico: ASPPINEXT (Esercenti > Online > Hardware e Software > ASPPINEXT).
La selezione dell’ambito “Hardware e Software”, anziché “Formazione e Aggiornamento”, per la generazione del buono d’acquisto sul sito della Carta del Docente, serve a consentire al partner tecnico ASPPInext la riscossione del buono, benché la formazione sia proposta e attestata da Loescher Editore Divisione di Zanichelli editore, ente formatore accreditato dal MIUR per la formazione del personale docente (Direttiva Ministeriale n. 90/2003 Decreto 12-09-12, Prot. AOODGPER6817; ente adeguato alla direttiva numero 170/2016).

Iscrizione. Mi sono iscritto a un’iniziativa compilando il form di iscrizione e provvedendo al pagamento: cosa succede adesso?
Alla prima iscrizione sul nostro portale, dovrai registrarti e subito dopo riceverai una mail con oggetto “Entra nella tua area personale su Formazione Loescher” con il link per entrare nella tua Area Personale. 
Riceverai anche una seconda mail con oggetto “Link di accesso nell’Area Personale e fattura” contenente il riepilogo dell’iniziativa a cui ti sei iscritto e il rimando all’Area Personale per accedere ai link di accesso ai webinar.”

Area personale sul portale Formazione Loescher – www.formazioneloescher.it -, cosa contiene.
Viene creata al momento della tua registrazione sul portale Formazione Loescher e contiene tutti i documenti relativi alle tue iniziative formative Loescher. Qui riceverai e resteranno archiviati i link di accesso ai webinar, gli eventuali materiali per lo studio individuale, le slide dei webinar, gli ordini di acquisto, le fatture. Qui vengono inoltre riepilogati i tempi di rilascio degli attestati.
Si tratta dell’area in cui sono raccolti tutti gli strumenti per partecipare alle iniziative (link di acceso all’aula virtuale per ogni webinar, materiali per lo studio individuale, slide) e tutti i documenti di acquisto (ordini e fatture).
Come faccio ad accederci?
Sul portale www.formazioneloescher.it clicca in alto a destra su Login/Area personale, inserisci le tue credenziali e accedi all’area.
Inoltre al momento dell’iscrizione al nostro portale, ricevi una mail con il link di accesso alla tua area personale.
Nel menù a sinistra, la voce Webinar contiene i link di accesso ai webinar in diretta e i link per accedere per 30 giorni alla registrazione dei webinar. Dopo la partecipazione ai webinar, qui viene rilasciata copia dell’attestato di partecipazione, che verrà rilasciato anche su S.O.F.I.A., se ci si è iscritti all’iniziativa sulla piattaforma MIUR.
Sotto la voce Ordini vengono archiviati tutti gli ordini di acquisto e le relative fatture.

Dove trovo i link di accesso ai webinar delle mie iniziative formative?
I link di accesso ai webinar, sia in diretta sia on demand, sono presenti nella tua area personale del portale Formazione Loescher (www.formazioneloescher.it/my-account), sotto la voce Webinar.
Inoltre hai ricevuto i link tramite email al momento della conferma dell’iscrizione all’iniziativa, da Formazione Loescher.
L’aula virtuale viene aperta una decina di minuti prima dell’inizio del webinar, per consentire eventuali interventi di assistenza tecnica.

Per non rischiare di dimenticare di partecipare alle dirette o di seguire le registrazioni è previsto un avviso da parte dell’Editore?
24 ore prima delle dirette, riceverai una mail di promemoria, con il link per accedere all’aula virtuale.

Problemi tecnici. Mancano pochi minuti all’inizio ma non riesco a entrare nell’aula virtuale?
Puoi ricevere assistenza tecnica scrivendo a assistenzatecnica@asppinext.com o telefonando al numero 366.443.28.80 (telefono mobile).

Partecipazione al webinar. Posso partecipare al webinar dal mio dispositivo mobile (smartphone o tablet)?
Sì, per seguire il webinar su dispositivo mobile puoi installare la APP gratuita Adobe Connect compatibile con tutti i device:
1) Android
2) Apple
3) Blackberry

Per comunicare con la casa editrice in merito alla formazione e ai webinar, a quale indirizzo scrivo?
All’indirizzo assistenzawebinar@loescher.it

Non sono riuscito a collegarmi al webinar nell’orario prestabilito, ho ancora modo di seguire il webinar?
Il giorno dopo la diretta del webinar, nella tua area personale, sotto la voce Webinar, sarà attivo il link per accedere nei 30 giorni successivi alla registrazione del webinar.

Questionario di soddisfazione. Come posso lasciare un commento al webinar che ho appena seguito?
Al termine del webinar in diretta, sarai indirizzato alla compilazione del questionario di soddisfazione Loescher tramite il quale potrai comunicarci considerazioni e suggerimenti.